Cronologia edilizia Tobl

Progettazione e costruzione dell'ARA Tobl

Inizio costruzione: 1991
Fine della costruzione: Settembre 1995
Messa in servizio e controlli funzionali: Da gennaio 1996 a giugno 1996
In funzione dal: 3 luglio 1996


Alla ricerca di un luogo adatto:

Dal 1976 al 1990 il team dello studio di ingegneria Castlunger (Brunico), responsabile della pianificazione e della gestione del cantiere, ha studiato dieci siti. Nessuno di questi siti è stato accettato dalla popolazione. Poiché il bacino di utenza della Media Val Pusteria, con i suoi numerosi turisti, non poteva più permettersi di inquinare il fiume Rienz (che attraversa tutta la Val Pusteria), nacque l'idea di costruire l'impianto di depurazione della media Val Pusteria come impianto in caverna.

Vantaggi e svantaggi del metodo di costruzione sotterranea

Vantaggi:

  • Salvataggio di terreni culturali di pregio, che scarseggiano nelle strette valli alpine;
  • Costruzione indipendente dalle condizioni meteorologiche;
  • Elevata accettazione da parte della popolazione: ciò che non si vede non puzza;
  • Nessuna emissione di odori dovuta alla ventilazione centralizzata;
  • Nessuna difficoltà durante il funzionamento invernale (ghiaccio, neve, gelo);
  • Nessuna difficoltà dovuta all'influsso del vento (estrazione di aerosoli o fanghi di muffa);
  • Nessuna formazione di alghe nei canali e nei bacini a causa della mancanza di luce solare;
  • Maggiore durata dei sistemi strutturali e meccanici a causa delle condizioni di temperatura costante e dell'assenza di influenze meteorologiche.

Svantaggi:

  • Maggiori costi di costruzione a causa degli scavi e dei lavori di messa in sicurezza della roccia;
  • Maggiori costi di esercizio a causa dei sistemi di ventilazione nelle gallerie.

La situazione geologica

Le caverne si trovano nel Brixner Quartzphyllitzone all'interno di uno sperone roccioso su tutti i lati sul lato orograficamente sinistro della Val Pusteria.
Un ampio programma di indagine geologica e meccanica della roccia (perforazioni, rilievi sismici e geostrutturali e gallerie direzionali) ha permesso un allineamento ottimale delle caverne e ha fornito informazioni chiare per la pianificazione e l'esecuzione dei lavori di scavo (struttura di interfaccia, stratificazione/formazione di ardesia, fessure, classificazione della qualità della roccia, misure di sicurezza e di costruzione necessarie, ecc.

Classi di montagna
Ad eccezione della zona di sosta, secondo Beniawsky, tutte le caverne dovrebbero avere una classe di montagna III (RMR = 60-41) e una classe di montagna IV (RMR = 40-21).
Strutturalmente, la classe IV è stata prevista per le zone di faglia, mentre il resto è stato stimato con la classe III.
Per quanto riguarda il progetto, le complesse aree di attraversamento e di intersezione sono state classificate nella classe IV.

Costi di costruzione

I costi totali dell'impianto, compresi la costruzione di gallerie, l'impianto di depurazione, l'edificio industriale e la strada di accesso, sono stati pari a 64.557.112 euro. Se si calcola l'impianto di essiccazione a nastro e l'impianto di utilizzazione dei fanghi di depurazione termica, inoltre, i costi ammontano a 72.357.112 €.

dichiarazione dei costi
Caverne, strada di accesso e tunnel di accesso Euro 25.306.388
Lavori da capomastro Euro 17.043.078
metalmeccanica
Euro 11.878.509
Impianti elettrici, tecnica di misura e controllo Euro 7.746.853
impianto di essiccazione Euro 2.582.284
Impianto di utilizzazione dei fanghi di depurazione termica Euro 4.300.000
essiccatore a nastro
Euro 3.500.000
Somma: Euro 72.357.112

Pianificazione e gestione dei lavori

Progetto e gestione dei lavori

INGENIEURBÜRO HOCH- UND TIEFBAU Dr. Ing. Peter Castlunger Brunico

Coordinazione progetto, ingegneria di processo

Dr. Ing. Konrad ENGL Brunico

Preprogetto - Ingegneria di processo e consulenza

Ingenieurbüro KUSTER & HAGER CH - Svizzera

Ventilazione e disaerazione delle gallerie

Thermostudio Walter Prighel Brunico

Supervisione generale

Dr. Ing. Alois STADLER Provincia Autonoma di Bolzano
Ing. Spec. Georg SIMEONI Provincia Autonoma di Bolzano
Manfred STEIN Provincia Autonoma di Bolzano

Imprese esecutrici

Opere edili

Fa. PANA AG Bressanone
Fa. UNIONBAU GmbH Campo Tures
Fa. HOBAG AG Campo Tures
Fa. ZIMMERHOFER GmbH Campo Tures
Fa. MOSER & CO. Brunico
Fa. WIESER Karl OHG Molini di Tures

Opere meccaniche

Fa. ATZWANGER Bolzano
Fa. SCHMIDHAMMER SRL Brunico
Fa. HOFER GROUP Santa Christina

Opere elettrotecniche

Fa. LINEL Bolzano
Fa. ELPO Brunico