ARA Unteres Pustertal disturbato di nuovo

26.03.2021

La causa non è ancora chiara

La biologia dell'ARA Unteres Pustertal è stata già ribaltata un anno fa. Da allora, ci sono stati ripetuti piccoli disordini, ma sono rimasti entro i limiti.
Sabato 20 marzo 2021, una sostanza di disturbo sconosciuta ha raggiunto l'impianto, che ha fortemente inibito i batteri.

A causa dei microrganismi danneggiati, l'acqua di scarico di tutta la Bassa Val Pusteria non può più essere sufficientemente purificata. L'effluente dell'impianto di trattamento supera i valori limite e ora inquina il Rienz con sostanze nocive. Questa situazione continuerà finché i batteri dell'impianto non si saranno ripresi e potranno riprendere il loro lavoro di purificazione.

La causa non è ancora chiara

Trasporto dei fanghi

Fango di vaccinazione consegnato

L'unica misura di sostegno possibile ora sono i trasporti di fanghi di inoculazione. I batteri sani sono trasportati da Tobl allo stabilimento di Mühlbach. Questo fango di inoculazione ha lo scopo di accelerare la ricostruzione della massa batterica in modo che la capacità di depurazione sia presto raggiunta di nuovo.

Fango di vaccinazione consegnato

Fango di vaccino

Aggiornamento: i valori limite sono di nuovo rispettati

Aggiornamento al 01.04.2021:
Dal 30 marzo, i valori limite sono stati nuovamente rispettati, l'impianto di trattamento delle acque reflue è di nuovo pienamente funzionale.