La fogna non è un impianto di trattamento dei rifiuti

10.02.2020

Le salviette umidificate sono un grosso problema

Gli studi dimostrano che lo smaltimento delle salviette umidificate è circa tre volte superiore al prezzo delle salviette stesse. Ciò è dovuto all'alta percentuale di fibre sintetiche, che rendono le salviette più resistenti allo strappo e quindi estremamente pratiche. Il fatto che questi panni siano meno degradabili e quindi intasino i tubi di scarico e le stazioni di pompaggio sotto forma di grumi e trecce o finiscano sugli impianti di trattamento delle acque reflue e debbano essere ripescati è l'altra faccia della medaglia.

Vi costerà caro!

Altri articoli che non appartengono al sistema fognario sono i bastoncini auricolari, articoli per l'igiene come salvaslip, assorbenti, bende, oli e grassi, preservativi, avanzi di cibo, vernici e medicinali per citarne solo alcuni, che sempre più spesso troviamo sotto forma di residui, sia nelle condotte che nelle stazioni di pompaggio e negli impianti di depurazione. Dal 2010 al 2019, le proiezioni, come chiamiamo questo rifiuto, sono passate da 264,81 t/anno a 408,71 t/anno. Questo è quasi raddoppiato nel giro di 9 anni. Questi costi, così come le spese aggiuntive per la manutenzione e l'assistenza degli impianti, si riflettono nei portafogli.

Danni conseguenti nella fogna

Un altro fenomeno, che aumenta parallelamente alle nostre abitudini usa e getta, è l'aumento degli abitanti del canale come i ratti, i topi e l'odore. Grassi e resti di cibo si depositano sulle pareti e sui tratti di tubo con poca pendenza e quindi preparano la tavola per detti animali. Si formano anche i gas, che da un lato attaccano i tubi e i tombini e ne riducono la durata di vita, e dall'altro si sente sempre più l'odore della fogna. Pensiamo che sia una questione di cultura. Ci sono paesi in cui è abbastanza naturale gettare la carta igienica nella spazzatura e non nelle fogne. La fogna dovrebbe servire solo a un'impresa che dovrebbe portare sollievo a tutti gli interessati, non ai costi. Per la spazzatura ci sono impianti di riciclaggio dei rifiuti propri.