Progetto EFRE1018-PlasticFree

08.03.2024

A marzo 2023, i partner di progetto Eco Reseach (capofila), Eurac Research, Ecocenter Spa, Atzwanger Spa, ARA Pustertal Spa e Obrist Srl, hanno presentato una proposta progettuale dal titolo “PlasticFree - Dannose, diffuse e persistenti: identificazione e riduzione di micro- e nanoplastiche in ambiente d’acqua dolce in Provincia di Bolzano”, in risposta al 1° Bando - Priorità 1 “Smart” - Obiettivo specifico “1.1 - Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate”, pubblicato nell’ambito del Programma FESR 2021-2027.

Con il Decreto n. 18465/2023 del Direttore dell’Ufficio per l’integrazione europea, la Provincia autonoma di Bolzano ha ammesso il Progetto al cofinanziamento FESR, per un costo complessivo di 1.217.937,02€ e un contributo massimo concesso pari a 971.685,82€.

 

Partecipa inoltre al progetto, in qualità di partner non beneficiario di finanziamento, anche il Laboratorio Biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

 

Scopo del Progetto EFRE1018-PlasticFree:

Le micro- e nanoplastiche sono ovunque, dai ghiacciai agli oceani, dall'aria che respiriamo al cibo che mangiamo; sono state rilevate perfino nel sangue, polmoni e feci umane. Si tratta di particelle di piccole dimensioni, insidiose, resistenti, ubiquitarie, frammentabili e riconosciute a livello internazionale quali inquinanti emergenti. Hanno conseguenze gravi per l’ambiente e gli organismi, fungono da vettori per patogeni e contaminanti. I protocolli per analizzare queste sostanze non sono ancora standardizzati e la normativa di riferimento è in fase di elaborazione.

Lo scopo generale di questo progetto è quello di individuare e quantificare la diffusione di varie forme e tipologie di plastiche negli ecosistemi d’acqua dolce, prendendo in considerazione vari settori (acque fluviali e lacustri, sedimenti fluviali, pioggia, falde, acque potabili, bioaccumulo in organismi invertebrati e pesci), nonché trovare il modo di aumentare l’efficienza di abbattimento di questo inquinante emergente a livello dei depuratori (analisi in entrata e uscita e nei fanghi di depurazione) mediante l’impiego di prototipi di sistemi di abbattimento. Miriamo a raggiungere tali obbiettivi grazie alle competenze interdisciplinari del partenariato mettendo al primo posto l’interesse per la popolazione, l’ambiente e il territorio provinciale.

Il progetto avrà una durata triennale, dal 01/01/2024 al 31/12/2026.

A breve verrà messo a disposizione un sito web dedicato al Progetto EFRE1018-PlasticFree, nel quale verranno fornite informazioni più estese e dettagliate sugli obiettivi, sulle attività progettuali e sui risultati.

I partner del progetto EFRE1018-PlasticFree:

https://www.eco-research.it/ - https://www.eurac.edu/it - https://www.eco-center.it/it/home-1.html - https://www.atzwanger.net/it/ - https://www.arapustertal.it/it - https://www.obrist.bz.it/it