Esercitazione antincendio a Mühlbach

04.10.2019

Sistema automatico di chiamata d'emergenza

In un impianto di depurazione, i lavori devono essere eseguiti da personale di guardia anche nei fine settimana o, in caso di emergenza, di notte.

In questi casi i dipendenti sono soli nell'impianto e i pericoli di un impianto di depurazione sono diversi.
Un infortunio sul lavoro può avere rapidamente gravi conseguenze. Il team TSM (Technical Safety Management) di ARA Pustertal AG ci ha pensato molto e ha installato un sistema automatico in caso di incidente. Questo sistema consiste in un orologio da polso che, in caso di emergenza, chiama il servizio di guardia di uno degli altri impianti con la semplice pressione di un pulsante o automaticamente e informa i servizi di emergenza del luogo del sinistro. Il servizio di chiamata può quindi parlare direttamente con la vittima dell'incidente tramite l'orologio di emergenza e chiamare aiuto in caso di emergenza.
Per aiutare i servizi di emergenza a trovare più rapidamente la vittima, viene automaticamente visualizzata e stampata una pianta del sito con la posizione approssimativa.

Esercizio: Fuoco con incidente personale

L'esercizio ha dimostrato che il nostro sistema funziona: dopo la chiamata automatica di emergenza, la persona scomparsa è stata trovata dai vigili del fuoco di Mühlbach entro 23 minuti e salvata dalla zona di pericolo. La fonte dell'incendio fu ben presto localizzata ed efficacemente "combattuta". Ciò nonostante il fatto che gli sbarramenti hanno dovuto procedere con molta cautela, poiché non conoscevano l'esatta ubicazione dell'impianto di depurazione delle acque reflue e dovevano accettare tutti i possibili ulteriori pericoli per loro stessi.

Il nostro sistema di chiamata d'emergenza ha permesso di risparmiare tempo prezioso nella ricerca dell'infortunato. Questo e gli esercizi in collaborazione con i vigili del fuoco possono salvare vite umane in caso di emergenza.

Tutti noi abbiamo imparato qualcosa di nuovo e saremo in grado di migliorare ulteriormente la sicurezza dei nostri dipendenti in futuro.
Un grande ringraziamento va ai vigili del fuoco volontari Mühlbach, che hanno proseguito l'esercizio con professionalità e allo stesso tempo con attenzione e hanno prodotto un folle successo. Tuttavia, speriamo che non dovremo mai vivere l'emergenza.

Esercizio: Fuoco con incidente personale

Salvato!