Giornata mondiale dell'acqua

20.03.2019

Non lasciare indietro nessuno - acqua e servizi igienico-sanitari per tutti

I miglioramenti nella gestione delle risorse idriche e nell'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari comprendono essenziale per l'eliminazione dell'ingiustizia sociale ed economica. "Nessuno deve essere lasciato indietro". La Commissione è convinta che "l'acqua diventerà", data l'importanza centrale e i numerosi vantaggi dell'accesso all'acqua.

L'acqua del nostro mondo: risorse sotto pressione crescente

Dagli anni '80, il consumo globale di acqua è aumentato di circa l'1% all'anno a causa della crescita demografica, dello sviluppo socio-economico e del cambiamento dei modelli di consumo. Si stima che la domanda globale di acqua continuerà a crescere ad un ritmo simile fino al 2050. Questo aumento cumulativo del 20-30 per cento rispetto al consumo attuale di acqua è dovuto principalmente alla crescente domanda da parte dell'industria e delle famiglie. Più di due miliardi di persone vivono in paesi con elevato stress da siccità o scarsità d'acqua, e circa quattro miliardi di persone soffrono di gravi carenze idriche almeno un mese all'anno. Il grado di stress continuerà ad aumentare in considerazione della crescente domanda di acqua e dei crescenti effetti del cambiamento climatico.

Accesso all'approvvigionamento idrico e ai servizi igienico-sanitari

Tre persone su dieci non hanno accesso ad acqua potabile sicura (cioè pulita e sempre disponibile). Quasi la metà delle persone che bevono acqua da fonti non protette vive nell'Africa subsahariana. Sei persone su dieci non hanno accesso a servizi igienico-sanitari sicuri, e una su nove fa la loro emergenza all'aperto. Come media globale, queste cifre nascondono notevoli differenze tra e all'interno dei continenti, dei paesi, dei comuni e persino dei quartieri urbani.

Alla pagina UNESCO (Tedesca)