KI all'IDA San Candido/Sexten

04.04.2022

Ottimizzazione energetica nell'impianto di trattamento delle acque reflue di San Candido Sesto

Presso ARA Innichen-Sexten è stata intrapresa una nuova strada per ridurre il consumo energetico. L'intelligenza artificiale giocherà un ruolo decisivo in questo.
Lo scopo del progetto era quello di prevedere i valori degli effluenti dell'impianto di trattamento delle acque reflue sulla base di modelli e quindi di sostenere il rispetto affidabile delle condizioni di scarico.
A questo scopo, le impostazioni operative ottimali per il processo dei fanghi attivi dovevano essere calcolate e previste sulla base delle previsioni basate sul modello con l'aiuto di un ottimizzatore online.

Come è nato?

Questo sistema è già stato installato all'ARA di Merano e lo abbiamo visitato lì. Insieme all'amministratore di ARA Pusteria SPA Dr. Konrad Engl, al tecnico di processo di ARA Tobl Hannes Kirchler e al tecnico di processo di Ara Innichen-Sexten Emanuel Kirchler, è stato deciso di implementare l'intelligenza artificiale presso IDA San Candido-Sesto.

Dato che si tratta di un sistema che richiede condizioni di impianto il più possibile stabili, aveva senso realizzare questo sistema a San Candido-Sesto, dato che lì c'erano condizioni stabili da molto tempo e non c'erano state grandi ricostruzioni dell'impianto.

Il progetto d'investimento I07_19 è stato elaborato dall'amministratore delegato e iniziato il 23.10.2020. La società AquaTune dalla Germania ha poi implementato il progetto con l'aiuto di noi operatori, ARA Pusteria SPA e la società ATS GmbH.

L'obiettivo

Il sistema di ottimizzazione serve a regolare l'aerazione e il ricircolo nella biologia. Naturalmente, i valori limite devono essere sempre rispettati. Si sperava che questo avrebbe portato a migliori valori di effluenti e ad un risparmio energetico dal 5 al 10%.

La fase di test è stata avviata l'11.05.2021. Dopo alcuni miglioramenti al software, alla fine il sistema ha funzionato in modo molto affidabile. Ciononostante, in caso di guasto del sistema di ottimizzazione, sono state predisposte delle salvaguardie per passare automaticamente al sistema di controllo tradizionale in caso di malfunzionamento.

Il progetto è stato finalmente completato il 15.10.2021. Il nostro supervisore Dr. Andreas Nink di AquaTune ci ha istruito a fondo sul sistema in loco presso l'impianto di depurazione di San Candido-Sesto. In questa occasione è stato anche in grado di avere una visione d'insieme dell'impianto, cosa che prima non era possibile a causa della pandemia.

Conclusione

Il sistema di ottimizzazione ora funziona in modo molto affidabile ed è ben protetto da possibili guasti per evitare di superare i valori limite. Il sistema funziona 24 ore su 24 per tutto l'anno e può essere ampliato a seconda delle necessità.

I primi risultati sono molto soddisfacenti, i dati mostrano nel confronto calcolato dal carico di afflusso:

  • un risparmio energetico del 10% per l'intero sistema biologico
  • un risparmio energetico del 12% per l'energia di aerazione della biologia.

Così, gli obiettivi del progetto sono stati chiaramente raggiunti e con nostra piena soddisfazione.

Conclusione

Interfaccia SCADA dell'ottimizzazione