Con la realizzazione del progetto ci siamo posti i seguenti obiettivi:
Il progetto di investimento è stato preparato e presentato dall'Ing. Konrad Engl nel 2019. I lavori sono stati completati negli anni 2021-2022.
In conclusione, si può affermare che con l'attuazione del progetto sono stati effettuati interventi in molti punti dell'impianto di trattamento delle acque reflue, il che è associato a un'ampia varietà di sfide per il mantenimento continuo del funzionamento dell'impianto. Ciononostante, è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, risparmiando così costi ed energia, per portare l'impianto nuovamente un passo in avanti verso l'autosufficienza. Dal 2011, quando l'impianto di depurazione di San Candido/Sexten consumava ancora circa 963.000 kWh di energia elettrica all'anno, nel 2022 sono stati consumati solamente 639.000 kWh di energia elettrica. Ciò corrisponde a una riduzione del 33,6%.
Anche se molte cose sono già state ottimizzate, continueremo a cercare di seguire questa strada e a depurare le nostre acque reflue secondo le più recenti tecnologie. Questo con l'obiettivo di consumare la minor quantità possibile di preziosa energia primaria.