Presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di Rio Pusteria sono in funzione 2 unità di cogenerazione. Queste macchine producono calore ed elettricità dal gas metano prodotto durante il trattamento delle acque reflue.
I motori a gas di Mühlbach forniscono una potenza totale di 190kW, di cui 60kW elettrici e 99kW termici.
Nella migliore delle ipotesi, questi motori funzionano 24 ore su 24 per garantire l'approvvigionamento di calore ed elettricità dell'impianto.
Per garantire che rimangano operativi 24 ore su 24, devono ovviamente essere sottoposti a manutenzione. Come per le automobili, è necessario cambiare l'olio e i filtri e regolare il gioco delle valvole. Questo lavoro viene svolto dal personale dell'impianto stesso.
A un certo punto, tuttavia, questi motori hanno raggiunto la fine della loro vita utile e devono essere sostituiti. A Mühlbach, entrambi i motori a gas sono stati sostituiti con nuovi motori nel febbraio 2025.
A tal fine, l'impianto di cogenerazione viene completamente smantellato, i vecchi motori a gas vengono rimossi e i nuovi motori vengono reinstallati.
Dopo la messa in funzione delle unità di cogenerazione con i nuovi motori a gas, non è sufficiente che la macchina produca di nuovo calore ed elettricità; devono essere rispettati anche i limiti dei gas di scarico. Questi valori limite sono stati specificati dall'Ufficio Aria e Rumore nella licenza di emissione.
Una società specializzata esterna analizza annualmente i gas di scarico degli impianti di ARA Pustertal AG. Anche questi valori misurati devono essere comunicati all'ufficio.
I motori a biogas svolgono una funzione importante negli impianti di depurazione: il gas biometano (CH4) prodotto nel processo di depurazione sarebbe troppo bello per non essere utilizzato. Inoltre, il gas serra metano è circa 28 volte più dannoso per il clima della CO2!
Per questo motivo il metano viene convertito in CO² in queste unità e l'energia termica generata nel processo ha permesso agli impianti di trattamento delle acque reflue di ARA Pustertal AG di coprire il 100% del loro fabbisogno di calore e l'81,7% del loro fabbisogno di energia elettrica nel 2024.
Nel 2024, tutti gli impianti di cogenerazione di ARA Pustertal AG hanno prodotto 7,763 GWh, che corrispondono all'incirca al fabbisogno annuale di 2.200 famiglie.
Questa energia viene prodotta in modo neutrale per il clima, poiché i componenti organici delle acque reflue provengono principalmente da fonti biologiche.
In questo modo, ARA Pusteria AG non solo purifica le acque reflue, ma mantiene anche l'aria pulita.