Pipe Ramming del Canale di Braies

28.01.2019

Il collettore principale di Braies è stato costruito nel 1988 ed ha quindi 30 anni. Durante le tempeste del 5-6.08.08.2017 il collettore principale è stato interrotto per una lunghezza di 20 metri dalle masse di fango del torrente Braies.

Questo tratto è stato rinnovato provisoriamente dopo le tempeste.

Riparazione professionale

Una semplice riparazione del collettore, tuttavia, comporta il rischio di colpire nuovamente il canale in caso di tempeste future. Tuttavia, ARA Pustertal SPA ha trovato una soluzione per questo problema:

Al fine di proteggere a lungo termine il tubo fognario dal torrente, di evitare infiltrazioni o esfiltrazioni e di garantire la sicurezza operativa del collettore, ora è prevista una nuova installazione del tratto interessato. Questo crea ulteriore spazio per il fiume e il collettore principale non rappresenta più un ostacolo per l'acqua perche la condotta nuova viene posata ad una distanza siccura dal torrente. Il nuovo percorso del collettore si snoda orograficamente a sinistra del torrente Braies, a circa 15 metri dalla riva del fiume. Per questo nuovo tracciato, tuttavia, è necessario un incrocio tra la linea ferroviaria e la strada statale. In questo tratto è prevista un'installazione drill-and-drive di 42,5 metri di lunghezza per evitare di ostacolare il traffico ferroviario e stradale durante i lavori.

Nell'agosto dello scorso anno, l'Ufficio per la protezione delle acque ci ha dato l'esito positivo per questi interventi e il lavoro sarà svolto quest'anno.

Riparazione professionale

Collettore principale danneggiato da un temporale