Utilizzo di subacquei industriali presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di Wasserfeld

13.05.2022

il digestore

La torre di digestione dell'impianto di Wasserfeld ha un'altezza di 17,5 m e un volume di 1.400 m³. La circolazione del fango avviene per mezzo di lance a iniezione di gas e pompe centrifughe. L'ultima rimozione dei depositi dalla torre di digestione è stata effettuata nell'aprile 2010 e quindi ci è sembrato importante verificare se ci sono ancora depositi nella torre di digestione e in quale quantità.

 

il digestore

Digestore IDA Wasserfeld

Subacqueo industriale

Pertanto, nel maggio dello scorso anno, sono stati impiegati dei sommozzatori industriali presso l'impianto di depurazione di Wasserfeld per determinare il grado di sedimentazione nella torre di digestione. Questo metodo si è rivelato vincente per noi e con l'aiuto di un'azienda professionale tedesca il lavoro è stato portato a termine. L'azienda dispone di un know-how pluriennale e di tecnologie innovative, come la misurazione digitale della torre di digestione e tecniche di aspirazione sviluppate per far uscire i depositi dalla torre di digestione.

Subacqueo industriale

Subacqueo, pronto ad entrare

Misurazione e ispezione della torre di digestione

In primo luogo, la torre di digestione è stata misurata digitalmente e, in base ai vari punti di misurazione, è possibile determinare la forma di deposito nella torre di digestione e visualizzarla in forma digitale. Ecco i risultati:

È chiaramente visibile che il centro della torre di digestione è quasi privo di depositi, ma dopo soli 2 metri i vecchi depositi salgono a circa 2,5 metri e terminano alla periferia della torre di digestione ad un'altezza di circa 5 metri. Nell' altro immagine, si possono vedere i depositi trasferiti sulla sezione trasversale della torre di digestione.

Dopo il rilievo digitale, i sommozzatori industriali sono saliti nella torre di digestione per effettuare un controllo incrociato. È stato riscontrato che le quantità di fango vecchio sono sovrapposte a circa 1 m di fango morbido. I vecchi depositi di fango solitamente in fondi così piatti  in combinazione con il ricircolo del fango tramite gas, si presentano molto compattati. L'aderenza a MAP è stata riscontrata anche nei campioni di fango palpati ed estratti. Ciò porta a concludere che non ci si può aspettare una degradazione naturale dei fanghi vecchi sedimentati.

Piano di costruzione, sezione della torre di digestione

Rimozione dei sedimenti dalla torre di digestione

Sulla base dei risultati dell'anno 2021, ad aprile la torre di digestione è stata liberata dai depositi trovati quest'anno. Questo deve essere fatto in modo da non disturbare il processo di digestione. Una simile perturbazione avrebbe gravi conseguenze per il funzionamento dell'impianto e causerebbe costi enormi. La torre di digestione non può essere semplicemente messa fuori servizio, in quanto non esiste una seconda torre di digestione in questo impianto che possa assumere il lavoro nel frattempo.
Quando si utilizzano i sommozzatori industriali, tuttavia, la torre di digestione può rimanere in funzione. Allo stesso modo, non è necessario abbassare la temperatura al di sotto dei 37°C. I fanghi digeriti accumulati possono essere aggiunti e ricircolati in qualsiasi momento su richiesta. Il vecchio fango è stato aspirato e immediatamente disidratato con una pressa mobile per fanghi.

Non è quindi necessario un nuovo avvio della torre di digestione, che richiederebbe 14-16 settimane. Le unità di cogenerazione possono essere rimesse in funzione poche ore dopo la chiusura del coperchio della digestione. Ciò significa che è possibile produrre nuovamente elettricità e calore.

Rimozione dei sedimenti dalla torre di digestione

I fanghi estratti vengono stoccati nel contenitore verde e disidratati dall'impianto nel contenitore blu.

Risultato

Grazie alla precisa preparazione e pianificazione delle fasi di lavoro e all'eccellente collaborazione dei colleghi dell'impianto di depurazione di Wasserfeld e del team di sommozzatori industriali, il progetto è stato un completo successo. La torre di digestione dovrebbe ora essere di nuovo a piena capacità per circa 15 anni. Possiamo solo raccomandare l'uso di sommozzatori industriali professionisti.