Via libera all'impianto di trattamento dei fanghi presso l'impianto di depurazione IDA Tobl sito nel comune di San Lorenzo di Sebato

29.04.2021

Come è nato il progetto?

L'impianto di trattamento delle acque reflue di Tobl ha riciclato per anni circa 25.000 tonnellate di fanghi di depurazione all'anno. Circa 10.000 tonnellate provengono dai 5 impianti di depurazione dell'azienda e le restanti 15.000 tonnellate sono fornite da altri 13 impianti di depurazione nella provincia dell'Alto Adige. Poiché il quadro giuridico è cambiato e gli impianti sono diventati obsoleti, era ovvio progettare un impianto in grado di ricevere e riciclare tutti i fanghi prodotti nella provincia dell'Alto Adige. Così, nel 2019 e nel 2020, ci siamo impegnati intensamente a visitare impianti e a raccogliere idee per trovare le migliori soluzioni all'avanguardia per le applicazioni qui a Tobl e per metterle su carta. 

 

Comunicato stampa

La base della decisione della giunta provinciale è stata uno studio della società di ingegneria svizzera EPB, con sede a Berna. Secondo il comunicato stampa della giunta provinciale del 29.04.2021, la modifica del "Piano di gestione dei rifiuti pericolosi" è stata avviata ed è stato dato il via libera all'impianto di trattamento di Tobl.