Il trattamento delle acque reflue era, è e rimane un processo molto esteso e non può essere appreso semplicemente attraverso un tutorial. Per questo motivo, da oltre 30 anni i nostri impianti di trattamento delle acque reflue sono membri del KAN (quartiere degli impianti di depurazione), che ogni anno propone molti argomenti interessanti, dalle relazioni sul campo alle innovazioni tecniche e futuristiche.
Elmar Stipfl dell'Ufficio per la tutela delle acque si occupa dei nostri impianti di depurazione in tutto il Paese, insieme ai portavoce Kirchler Wolfgang e il suo successore Pitscheider Philipp per la metà orientale del Paese e Edmund Gurschler per la metà occidentale.
Ogni anno si recano in Austria per partecipare alle conferenze in cui vengono presentati questi temi e li portano alle riunioni interne del KAN.
Il 16.04.2024, il nostro supervisore ha organizzato questo evento presso l'impianto di depurazione di Monguelfo, in collaborazione con il team operativo.
Oltre alla rappresentanza dei nostri 5 impianti di depurazione, erano presenti anche quelli di Bressanone, della bassa valle Isarco e della Wipptal e questa volta abbiamo avuto il piacere di avere nel gruppo anche il direttore distrettuale dell'Ufficio per la tutela delle acque Faes Robert e il sindaco della città di Monguelfo-Tesido Dominik Oberstaller. La mattinata è stata caratterizzata da interessanti presentazioni tecniche, a partire da argomenti relativi al trattamento delle acque reflue, per finire con diverse presentazioni sul tema "Energia negli impianti di depurazione", che oggi è un argomento molto importante.
L'impianto Monguelfo ha poi presentato il progetto di investimento attualmente in corso e i progetti previsti.
Nel pomeriggio è stata effettuata una visita all'impianto e infine sono stati consegnati i campioni di acque reflue per la misurazione comparativa. Questo serve a confrontare il lavoro di laboratorio svolto negli impianti.
Le vivaci discussioni e lo scambio di esperienze durante l'evento hanno dimostrato ancora una volta che questi incontri sono molto utili e proficui per tutti noi.